martedì 9 novembre 2010

Castrovillari - Presentazione di Giada Diano





















Castrovillari, Teatro della Sirena, sabato 13 novembre 2010
PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI GIADA DIANO


Sabato 13 novembre 2010 alle ore 17,30, a Castrovillari, nel Teatro della Sirena ( Via Ripoli 10/F), “Il Musagete” presenta il libro di Giada Diano “Io sono come Omero- Vita di Lawrence Ferlinghetti (Feltrinelli)”
Relatori Bonifacio Vincenzi e Rocco Taliano Grasso.
Filomena Bloise leggerà alcuni brani del libro.
La manifestazione sarà coordinata da Annarita Gazzaneo. Sarà presente l’autrice.

Il libro
Una biografia che ripercorre gli eventi maggiori della vita di Lawrence Ferlinghetti, uno dei più significativi rappresentanti della beat generation. Un mito che dura. Un personaggio con risvolti inediti. L’ultimo testimone vivente di una generazione perduta. L’autrice ha privilegiato il taglio soggettivo ed emozionale, dando rilievo a episodi particolari della vita di Ferlinghetti. Molti hanno a che fare con le esperienze europee del poeta e con l’influenza che la stagione culturale di cui Ferlinghetti è stato padre e nume tutelare ha avuto fuori dall’America.


L’autrice


Giada Diano, laureata in lingue e letterature straniere presso l’Università di Messina, ha conseguito un dottorato di ricerca in studi inglesi e anglo-americani presso l’Università di Catania. Esperta di controcultura americana, ha condotto seminari su alcuni dei più importanti poeti e scrittori della beat generation. Legata a Lawrence Ferlinghetti da un rapporto di profonda amicizia, è traduttrice in Italia del poeta americano, nonché sua biografa ufficiale. È autrice di Io sono come Omero, prima biografia autorizzata di Lawrence Ferlinghetti pubblicata dalla casa editrice Feltrinelli. Collabora con altre case editrici, tra cui la Giunti con la quale ha appena pubblicato le proprie traduzioni di “Poesia come arte che insorge” di Ferlinghetti; la City Lights Bookstore di San Francisco per la quale ha realizzato le traduzioni di alcuni saggi critici di Pier Paolo Pasolini; la GAM di Brescia per la quale ha curato e tradotto il volume “Cinquanta poesie di Lawrence Ferlinghetti, 50 immagini di Armando Milani”, pubblicato in edizione bilingue. E’ stata co-curatrice di una retrospettiva pittorica di Lawrence Ferlinghetti svoltasi a Roma e a Reggio Calabria nel 2010, e del relativo catalogo “Lawrence Ferlinghetti: Sixty Years of Painting”. È fondatrice e presidente dell’associazione culturale Angoli Corsari.