venerdì 23 gennaio 2009

SI INAUGURA A CATANZARO UNA NUOVA SEDE DEL "SALOTTO LETTERARIO"



Marisa Provenzano
.................
L’associazione culturale Salotto Letterario con sede a Torino, Palermo e Sassari inaugura la sua nuova sede a Catanzaro con una serata di “Autori in passerella” un interessante momento culturale dove l’arte è emozione e i riflettori sono puntati sugli autori e il loro territorio. L’evento, curato da Sandrina Piras, Presidente del Salotto Letterario e dalla Delegata per la Regione Calabria Marisa Provenzano, avrà luogo sabato 31 gennaio 2009 a partire dalle ore 18,00 presso la Sala Concerti di Palazzo Nobili. Protagoniste di questo appuntamento narrativa e poesia fruita, dagli autori e dagli appassionati, attraverso i linguaggi differenti apportati dall’arte visiva, dalla musica, dal teatro e dalla letteratura. Ospiti di questa straordinaria kermesse artistico-letteraria noti autori come Giovanni Marziano (Pittore),Giuliana Franco (Poetessa e pittrice), Antonio De Sensi (Prof. di Estetica all’U.N.I.C.A.L.), Luigia Granata (Pittrice), Alfonso Riccio (Poeta), Peppino Sala (Artista Fotografo), Fernanda Iiritano (Soprano), Mario Maruca (Attore) e lo Scrittore romano Patrizio Pacioni.

sabato 3 gennaio 2009

L'ARTISTA DELLA SETTIMANA - Silvia Majocchi

Souvenirs (2005)













“L’opera di Silvia Majocchi ci costringe a partecipare ad una perdita, ad un’angoscia dell’esistere, ad una solitudine che produce un effetto di tratto larvale. Gli oggetti sollecitano una fruizione che ci immette nella cupa trama della vita.
Il tempo intorno a loro è ostruito ma si approda comunque in uno sguardo che esplora la quotidianità, la ispeziona, la analizza in pochi tratti essenziali: tutto ciò che percepiamo, alla fine, non è altro che uno sconvolgimento, un’immersione in quel vuoto che altro non è che la ripetizione assillata del suo rimosso, cioè la morte.”

Bonifacio Vincenzi