giovedì 7 agosto 2008

LETTERA A UN POLITICO CALABRESE


PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI SALVATORE PISTOIA REDA

Lettera ad un politico calabrese
Città del Sole Edizioni

Francavilla Marittima, venerdi 8 agosto 2008, ore 21,00 –
Ex Chiesa (C.da Silva)


Venerdì 8 agosto 2008, alle ore 21,00 a Francavilla Marittima presso l’Ex Chiesa (C.da Silva), verrà presentato il libro di Salvatore Pistoia Reda dal titolo “Lettera ad un politico calabrese ( Città del Sole Edizioni )”
La manifestazione culturale è organizzata da “Il Musagete” di Francavilla Marittima con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Francavilla e la collaborazione della rivista di letteratura “Il Fiacre N. 9”.
Introducono Bonifacio Vincenzi ( Presidente de Il Musagete) e Paolo Munno
( Sindaco di Francavilla).
Intervengono Oreste Bellini ( Università Federico II – Napoli) Marco Gatto (Scrittore e critico letterario) e Francesco S. Mangone (Scrittore e critico letterario).
Sarà presente l’autore.

“Molto più di una semplice missiva – scrive lo scrittore Marco Gatto in una nota di presentazione- questo j’accuse di Salvatore Pistoia Reda ha i contorni di una grande riflessione sul presente, vissuto in modo passionale da un individuo che sa comprendere i drammi di una realtà apparentemente non disposta al mutamento. Ma il lettore non pensi di aver di fronte l’ennesima invettiva. Bensì, attraverso una scrittura limpida e consapevole, mai barocca eppure curata e letteraria, Pistoia Reda vuole offrirci l’alternativa del pensare, un tentativo di vedere il mondo con occhi diversi. Il contesto non è uno sfondo, diventa la ragione d’esistenza di un modo di conoscere: i travagli di una regione ormai affossata dall’inconsistenza progettuale della politica, eppure carica di potenzialità, di vita, di voglia di riscatto, ne sono l’inconfutabile oggetto. Attraverso la mente di un giovane che non ha dimenticato il senso di appartenenza e l’impegno che si deve a ogni intellettuale di prim’ordine, si palesano le possibilità di un vero progresso civile e culturale.”

Nessun commento: